Municipia S.p.A.: nuova partnership per la mobilità del futuro

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A. lavora al fianco di Comuni di ogni dimensione supportandoli nel percorso di Digital Transformation: un impegno trasversale che spazia in diversi ambiti, dall’ambiente al welfare, dalla cultura al turismo, alla mobilità, passando per la sicurezza, fiscalità, efficientamento energetico, servizi online.
Proprio nell’ambito della mobilità e della sicurezza stradale, Municipia S.p.A. ha avviato una partnership con Project Automation S.p.A., riferimento nel panorama italiano relativamente agli impianti di sanzionamento alle violazioni al Codice della Strada, e Nivi, specializzata da 60 anni nell’erogazione di servizi di recupero crediti in Italia e all’estero. Presentata in occasione dell’evento “Le giornate di Polizia locale e sicurezza urbana” (Riccione, 15-16-17 settembre 2022), si pone l’obiettivo di portare sul mercato servizi e soluzioni innovative attraverso un ecosistema digitale per il governo della mobilità urbana ed extraurbana e della sicurezza stradale in ottica Augmented City, evoluzione della Smart City.
Diversi i vantaggi per le Amministrazioni Pubbliche e quindi per i cittadini: un approccio unificato alla mobilità apporta un notevole miglioramento dei servizi sia in termini di efficienza che di sostenibilità ambientale, come spiegano il presidente di Municipia S.p.A. – Gruppo Engineering Stefano De Capitani e l’AD di Project Automation Fabrizio Felippone: “La mobilità è determinante per rendere le città più vivibili, attrattive e sostenibili. Per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la sicurezza stradale è fondamentale che le amministrazioni ragionino in termini di ecosistema e governino in modo flessibile la costante crescita di domanda di servizi di persone e merci, utilizzando piattaforme e innovazioni tecnologiche, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, big data”. Essenziale infine il supporto dei privati: le soluzioni sono state progettate per essere presentate sinergicamente al mercato anche in forma di partenariato pubblico-privato e project financing, strumenti chiave da cogliere per le Amministrazioni Pubbliche per la realizzazione di progetti complessi e per rilanciare gli investimenti sulla sicurezza e la mobilità.
Migliorare il livello di vivibilità e accoglienza delle città, elevare la sicurezza anche a vantaggio dell’utenza debole, ridurre sensibilmente il traffico urbano e i livelli di inquinamento aumentando la propensione all’utilizzo dei servizi di intermodalità, trasporto pubblico e condiviso: la strada è tracciata da Municipia S.p.A., attiva nell’ambito specifico della mobilità con la Business Area Sicurezza Stradale, Smart Mobility e Trasporto Pubblico, Nivi e Project Automation. Le Amministrazioni Pubbliche possono contare in una gestione della mobilità olistica, full digital, interconnessa, automatizzata, aperta alle evoluzioni tecnologiche e alle esigenze attuali e future della città.

Fonte Municipia S.p.A.: nuova partnership per la mobilità del futuro su Portale Economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 + 3 =