Federico Motta Editore: il ricordo del maestro Ennio Morricone in un saggio pubblicato nell’opera dedicata all’Età moderna

I compositori per il cinema è il saggio di Sergio Miceli che celebra i maggiori compositori internazionali nella storia della musica. Pubblicato sui volumi dedicati al Novecento nell’opera dedicata all’Età moderna, la grande collana edita da Federico Motta Editore, il saggio rende omaggio a Ennio Morricone, musicista e compositore di grande fama scomparso ad inizio…

Leggi il seguito

Almo Collegio Borromeo porta Brahms in streaming e lancia l’hashtag #lamusicanonsiferma

Un concerto in streaming, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Almo Collegio Borromeo: l’hashtag scelto è #lamusicanonsiferma. Per superare virtualmente la sospensione delle attività dal vivo dovuta alle misure attuate dal Governo per il contenimento dell’infezione da Covid-19, il Campus ha deciso di offrire la musica di Brahms in streaming. Il concerto, tenutosi martedì 10 marzo alle…

Leggi il seguito

“Aspettando Beethoven”, l’Almo Collegio Borromeo apre il 2020 dedicato al compositore tedesco

Martedì 28 gennaio, presso la Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, si è tenuto un concerto in omaggio a Beethoven: il brano d’apertura scelto dalla direzione artistica del Collegio di merito più antico d’Italia è stato il lied “In questa tomba oscura“. Scritto da Giuseppe Carpani, poeta e letterato ex alunno del Collegio,…

Leggi il seguito

Federico Motta Editore: la notizia sull’opera di Puccini e il melodramma

Federico Motta Editore la notizia sull’opera di Puccini e il melodramma

Giacomo Puccini si è contraddistinto come il maggior compositore d’opera del primo Novecento: la sua peculiarità è l’aver creato una lunga serie di capolavori che catturarono l’attenzione del pubblico, a differenza di altri compositori che ebbero successi limitati a singole opere (si pensi a Leoncavallo con “Pagliacci”, 1892, o a Mascagni con “Cavalleria rusticana”, 1890). […]

Leggi il seguito