Industria

Nextchem, Alessandro Bernini sull’acquisizione del Gruppo Ballestra

Nextchem, Alessandro Bernini sull’acquisizione del Gruppo Ballestra

Nextchem, la controllata del Gruppo ingegneristico MAIRE, ha firmato a dicembre un accordo per l’acquisizione dell’intero capitale sociale del Gruppo Ballestra, tra i principali player internazionali nel licensing, nella progettazione e ingegneria di impianti di trasformazione. Per Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, l’operazione è in linea con gli obiettivi del Piano Strategico.

Il Gruppo Ballestra, specializzato anche nella fornitura di tecnologie e attrezzature proprietarie per l’industria chimica, comprende la società svizzera BUSS ChemTech e la società indiana Ballestra Engineering Projects. Attiva in oltre 120 Paesi, conta circa 450 dipendenti, uffici in Europa e Asia, un portafoglio clienti consolidato e più di 6.400 impianti installati nel mondo. Con la sua acquisizione, Nextchem espande quindi la propria offerta nei settori chimico e dei fertilizzanti, creando in parallelo delle opportunità di cross-selling con la divisione IE&CS di MAIRE.

L’acquisizione del Gruppo Ballestra – ha commentato il CEO Alessandro Bernini – è coerente con il Piano Strategico già annunciato e si completa perfettamente con la missione di Nextchem, volta ad abilitare la decarbonizzazione attraverso tecnologie proprietarie, rafforzando al contempo il nostro accesso a nuovi mercati in rapida crescita”. Nell’attuale contesto, sono tanti i clienti che stanno accelerando verso l’elettrificazione, il riciclo e il miglioramento dell’efficienza, facendo crescere la domanda di partner in grado di combinare tecnologie comprovate con l’affidabilità esecutiva dei progetti. “MAIRE – ha aggiunto il CEO – sta costruendo proprio questo: una piattaforma tecnologica europea di portata globale, in grado di convertire l’innovazione in realtà industriali”.

La realtà guidata da Alessandro Bernini dovrebbe perfezionare l’operazione entro la prima parte del 2026, per un prezzo di acquisto di 126,5 milioni di euro.

Per maggiori informazioni:

https://finanza.repubblica.it/News/2025/12/24/nextchem_maire_acquista_il_gruppo_ballestra_per_126_5_milioni_di_euro-73/

The post Nextchem, Alessandro Bernini sull’acquisizione del Gruppo Ballestra first appeared on Tecnologia Web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *