Pierroberto Folgiero: decarbonizzazione, Maire Tecnimont si aggiudica un nuovo progetto negli Stati Uniti

Pierroberto Folgiero

“Questa aggiudicazione è una prova concreta del nostro forte posizionamento nella transizione energetica grazie alla nostra value proposition ad alto contenuto tecnologico, in quest’epoca di grandi cambiamenti”: l’Amministratore Delegato Pierroberto Folgiero sottolinea con queste parole il valore del progetto a cui Maire Tecnimont lavorerà negli Stati Uniti.
Tecnimont S.p.A., la sua principale controllata, si è aggiudicata un progetto su base EPCM (Engineering, Procurement e Construction Management) da parte di un importante produttore internazionale di prodotti chimici per la realizzazione di un impianto di ammoniaca blu: l’iniziativa rientra nei piani di sviluppo industriale del Paese nel settore della transizione energetica, attraverso la cooperazione di Maire Tecnimont con i principali operatori nell’industria della trasformazione delle risorse naturali. L’impianto prevede un’unità synloop dalla capacità di 3.000 tonnellate al giorno di ammoniaca blu oltre alle relative strutture e unità ausiliarie: il completamento è previsto nel 2025.
“Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati a più alto potenziale per rompere il ghiaccio con le iniziative di decarbonizzazione su scala industriale”, ha spiegato l’AD Pierroberto Folgiero. L’ammoniaca blu svolge infatti “un ruolo centrale nello sviluppo a livello globale della decarbonizzazione delle filiere industriali”: si produce dall’idrogeno ottenuto dal gas naturale, mentre l’anidride carbonica prodotta durante il processo viene catturata e sequestrata al fine di garantire i più elevati standard ambientali.
“Siamo entusiasti di iniziare questo progetto, che spiana anche la strada a future opportunità in virtù della grande ondata di investimenti del Paese nella gas monetization e nella transizione energetica”, ha aggiunto infine l’AD di Maire Tecnimont Pierroberto Folgiero. Il contratto del valore di circa 230 milioni di dollari include tutte le attività di ingegneria e la fornitura dei materiali ed equipment, nonché la supervisione dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − sei =