Stefano De Capitani: “Augmented City”, la vision di Municipia S.p.A.

La centralità della persona guida il modello di “Augmented City” portato avanti da Municipia S.p.A., la società del Gruppo Engineering che affianca le città di ogni dimensione nel loro percorso di trasformazione digitale agendo su cinque pilastri fondamentali di un unico ecosistema tecnologico: Sostenibilità, Sicurezza, Mobilità, Interattività e Welfare. Ne parla Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A., sui suoi profili social partendo dall’esempio di The Line, la smart city che sorgerà in Arabia Saudita per ospitare 9 milioni di persone. Nella progettazione di questi nuovi centri urbani, osserva il presidente Stefano De Capitani, la tecnologia “non solo è rivolta al cittadino, ma lo coinvolge pienamente: in The Line ogni ramificazione si sviluppa mettendo le persone al primo posto con l’obiettivo di garantire una migliore qualità della vita”. Si tratta quindi di una rivoluzione nell’urbanistica non solo da un punto di vista di efficienza architettonica.
Guardando al nostro Paese il presidente di Municipia S.p.A. sostiene che “siamo sulla strada giusta per far sì che le città diventino sì più tecnologiche ma anche più resilienti e inclusive”. È tangibile un impegno sempre più forte “anche da parte delle governance locali nel ripensare le città grazie all’uso intelligente della tecnologia e di nuovi strumenti finanziari, come il project financing che, con il coinvolgimento di soggetti privati, dà impulso al processo smart dei territori”. È fondamentale però secondo Stefano De Capitani accompagnare i Comuni “in questo processo di trasformazione orientato a una visione di città interattiva e collaborativa, dove il rapporto con i cittadini può essere semplificato attraverso l’integrazione della tecnologia nei servizi”.
Tecnologie abilitanti e sostenibilità sono essenziali per una trasformazione human-centered delle città: il nuovo paradigma, come ricorda infine il presidente Stefano De Capitani, trova concretezza anche nel Manifesto di Municipia S.p.A. per l’Augmented City.

The post Stefano De Capitani: “Augmented City”, la vision di Municipia S.p.A. first appeared on Original Contents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − 7 =