Stefano De Capitani, Municipia S.p.A.: nuovi modelli integrati di smart mobility e smart parking, il focus sulle città

Riuscire a interpretare il “linguaggio” smart è fondamentale per rendere le città più vivibili e attrattive: lo ricorda il presidente Stefano De Capitani sottolineando quanto ha modo di sperimentare Municipia S.p.A. nei progetti di Digital Transformation che ogni giorno porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione con l’obiettivo di contribuire a “dotare gli ambiti urbani di sistemi digitali sostenibili che puntino a interpretare, facilitare e soddisfare le aspettative e le necessità del cittadino e del visitatore”. Il presidente della società del Gruppo Engineering sui suoi social parla in particolare di una delle esigenze più sentite nelle città: una mobilità smart “snella ed efficiente, in grado di dare garanzia dei tempi di percorrenza, di offrire un trasporto multimodale facilmente fruibile dall’utente, di diminuire i consumi e costi energetici e, inoltre, capace di abbattere l’inquinamento”.
Perché possa davvero prendere piede una mobilità urbana efficace, economica e sostenibile, il presidente Stefano De Capitani ritiene indispensabile la realizzazione di strutture collegate anche di smart parking: “Sistemi a mosaico interattivi di parcheggio, cioè, costituiti da un framework informativo di sensori IoT collegati a servizi di infoparking che, attraverso il monitoraggio in tempo reale del territorio, sono in grado di indirizzare la richiesta di aree di sosta proveniente da ogni categoria di utenza, da quella mirata a fasce di popolazione più deboli (disabili, parcheggi rosa, ecc.) a quella che implica la prenotazione e il routing (veicoli commerciali per carico/scarico, car sharing, ecc.), e che prevedono, anche, un servizio aggiornato di informazione e di agevolazione del pagamento attraverso app dedicate”.
Stefano De Capitani evidenzia in merito la recente esperienza di Piacenza che “costituisce un ulteriore passo avanti nel percorso di miglioramento della qualità della vita cittadina e di attrattività del territorio, offrendo anche la possibilità ai cittadini/utenti di partecipare attivamente allo sviluppo del funzionamento operativo del sistema attraverso suggerimenti e valutazioni”. Il progetto “Smart mobility e parcheggi intelligenti” rappresenta per il presidente di Municipia S.p.A. “una testimonianza della volontà di affrontare in maniera partecipativa un aspetto della vita urbana quotidiana, mettendo al centro le esigenze dei cittadini/utenti e calibrando, su di esse, la gestione dei nuovi modelli integrati di mobilità”.

Fonte Stefano De Capitani, Municipia S.p.A.: nuovi modelli integrati di smart mobility e smart parking, il focus sulle città su Cultura360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 + 7 =