Stefano Venier: stoccaggi e sicurezza energetica, il punto dell’AD di Snam al TG1
È stato intervistato anche l’AD di Snam Stefano Venier nel servizio in cui lo scorso 16 settembre il TG1 ha approfondito il quadro della situazione energetica attuale. “Il sistema rimane fragile, con una domanda in crescita, soprattutto per l’area asiatica, e crisi che introducono incertezza”, ha spiegato.
In un contesto quindi che si mantiene ancora particolarmente sfidante, a confermare il crescente impegno di Snam e il valore nel garantire la sicurezza energetica del Paese sono anche gli stoccaggi: basti pensare che è stato raggiunto il 95% di riempimento, superiore alla media degli ultimi cinque anni. Livelli quindi più sostanziosi degli anni scorsi permettono di affrontare al meglio l’autunno e l’inverno, come si sottolinea anche nel servizio del TG1.
Fondamentale in quest’ottica è stata una vision lungimirante che ha nella diversificazione uno dei suoi pilastri. “Un sistema energetico resiliente si costruisce attraverso un percorso di infrastrutturazione, diversificazione”, ha evidenziato in diverse occasioni anche l’AD Stefano Venier: parole che riassumono efficacemente il lavoro che Snam sta portando avanti in questi anni e le iniziative promosse in risposta alle necessità di contribuire alla sicurezza incentivando la diversificazione degli approvvigionamenti in Italia e nei territori in cui opera. E senza arretrare nel percorso verso la transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica: “Nell’interesse di tutti i nostri stakeholder”, come ricorda spesso anche l’AD Stefano Venier.
Fonte Stefano Venier: stoccaggi e sicurezza energetica, il punto dell’AD di Snam al TG1 su Green Go Energy.