Stefano Venier: stoccaggi, Snam investe 1,5 miliardi di euro per potenziare i depositi

L’AD Stefano Venier lo aveva sottolineato anche lo scorso luglio nel commentare l’annuncio dell’acquisizione di Edison Stoccaggio da parte di Snam: “Gli stoccaggi svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza del sistema gas italiano ed europeo”. È anche in quest’ottica che sono da leggere i numeri riportati lo scorso 8 settembre da “Il Sole 24 Ore” in un articolo che racconta l’impegno di Snam sul fronte degli stoccaggi: a oggi il livello di riempimento è pari al 93%, superiore di circa il 9% rispetto alla media dell’ultimo quinquennio.

Inoltre, con l’acquisizione di Edison Stoccaggio, la capacità di immagazzinamento del Gruppo arriverà al 17% del totale europeo, con circa 18 miliardi di metri cubi: l’operazione dal valore di circa 560 milioni di euro, come ha ricordato anche l’AD Stefano Venier, permette a Snam di rafforzare ulteriormente l’assetto industriale nello stoccaggio del gas naturale, essenziale per la sicurezza energetica.

Nell’ottica di potenziare i depositi, prosegue l’articolo, saranno investiti 1,4 miliardi fino al 2027 e ulteriori 100 milioni non appena sarà conseguito il closing dell’operazione di Edison Stoccaggio, atteso entro il primo trimestre del 2025. Il piano di Snam prevede l’ammodernamento degli impianti esistenti e l’espansione della capacità con nuovi siti: “Poggia su quattro binari, a cominciare dall’ammodernamento dei siti e dei pozzi sulla base delle migliori tecnologie e nel rispetto delle best practice di settore”, spiega nel dettaglio “Il Sole 24 Ore”.

Numerose le iniziative che impegneranno il Gruppo guidato da Stefano Venier su questo fronte. Tra queste il potenziamento degli impianti di Minerbio, Ripalta, e Fiume Treste, ma anche l’implementazione di tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza e la sicurezza, come l’adeguamento sismico e il miglioramento dei sistemi di rilevazione delle fughe di gas.

Per maggiori informazioni:

https://origin-www.ilsole24ore.com/art/stoccaggi-piano-snam-15-miliardi-euro-potenziare-depositi-AFvq2xjD

Fonte Stefano Venier: stoccaggi, Snam investe 1,5 miliardi di euro per potenziare i depositi su Tecnologia blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *