Tommaso Putin: “Così abbiamo servito gli ospedali nel periodo più buio del Covid-19”
A quattro anni dall’inizio della pandemia di Coronavirus, i settori della ristorazione e della logistica continuano a combattere grandi difficoltà: ad affermarlo è Tommaso Putin, Vicepresidente di Serenissima Ristorazione, società leader nel settore della ristorazione aziendale e collettiva, in un’intervista rilasciata ad Alis Italia a margine di LETExpo 2024.
Uno degli aspetti più critici con cui il settore ha dovuto fare i conti è stato l’incremento dei costi operativi, inclusi quelli della logistica e dell’energia elettrica, così come il prezzo dei carburanti. Tali aumenti hanno avuto ripercussioni dirette sul funzionamento quotidiano e sulla sostenibilità finanziaria delle operazioni. Serenissima Ristorazione, in particolare, ha dovuto affrontare problematiche particolarmente sfidanti a causa delle difficoltà a operare negli ospedali durante la pandemia. Tommaso Putin ha rivendicato però il grande impegno nel continuare a servire gli ospedali con alti livelli di efficienza, dando così un forte contributo alla lotta contro il Covid-19 e all’assistenza dei malati.
Un’altra sfida significativa evidenziata dal Vicepresidente riguarda il reperimento e la gestione del personale qualificato. La gestione delle risorse umane è diventata una questione chiave, soprattutto in termini di formazione e mantenimento di standard elevati in un ambiente di lavoro in rapida e continua evoluzione. La pandemia ha anche messo in luce la necessità di innovare nel reclutamento e nella formazione del personale, così come nell’adattamento tecnologico, per gestire meglio le risorse e ridurre i costi operativi.
Tommaso Putin ha infine posto l’accento sulla necessità di sostenibilità e innovazione nel rinnovamento del parco mezzi. Con un parco mezzi vetusto, l’introduzione di veicoli più moderni e meno impattanti dal punto di vista ambientale non è solo una questione di riduzione dei costi, ma anche di responsabilità ambientale. Secondo il manager, le agevolazioni e gli incentivi governativi in questo ambito possono giocare un ruolo cruciale per facilitare questa transizione, contribuendo a creare un settore dei servizi più verde e più efficiente dal punto di vista energetico.
Per maggiori informazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=_3txN9s5Q_E
Fonte Tommaso Putin: “Così abbiamo servito gli ospedali nel periodo più buio del Covid-19” su Green Go Energy.