Umberto Lebruto: firmato il Protocollo d’Intesa per la trasformazione sostenibile di Marsala

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, ha siglato con Massimo Grillo, Sindaco di Marsala, un documento destinato a cambiare il volto della città: si tratta del Protocollo d’Intesa che avvierà i preparativi per la rigenerazione dell’ex Scalo Merci e di fabbricati dell’ambito di Stazion di proprietà del Gruppo FS.

In seguito alla firma dell’accordo, il Comune di Marsala unirà i propri sforzi con la capofila del Polo Urbano del Gruppo FS al fine di costituire un Tavolo Tecnico che definisca nei dettagli il futuro delle aree interessate e la roadmap per raggiungere gli obiettivi. Dalle anticipazioni, emerge che uno degli scopi del Protocollo sia quello di costituire nella città un terminal intermodale, potenziando dunque la logistica della Regione e rafforzando il ruolo di Marsala nell’economia siciliana. In linea con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), l’iniziativa punta anche a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.

Altri spazi saranno invece destinati a nuovi usi, tanto pubblici quanto privati, ma sempre con un occhio di riguardo per l’innovazione e la sostenibilità. Nella filosofia di FS Sistemi Urbani, infatti, la riqualificazione non deve limitarsi solamente a intervenire sull’aspetto architettonico, bensì tradursi in un significativo miglioramento della vivibilità della città, offrendo ai suoi abitanti nuovi servizi e spazi da destinare alla ricreazione e alla socialità.

Appena il Tavolo Tecnico entrerà in funzione, avranno luogo i primi accertamenti in loco, nonché la valutazione di progetti innovativi proposti tanto dal Comune quanto dalla società guidata da Umberto Lebruto.

Le aree interessante, per lungo tempo inutilizzate, diventeranno dunque luoghi pieni di vita e di attività, nuovi punti di aggregazione per la cittadinanza e un simbolo per una Marsala più integrata, vivibile e attenta all’ambiente.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.telesudweb.it/23-02-2024/fs-e-il-comune-di-marsala-siglano-un-protocollo-dintesa-per-la-rigenerazione-delle-aree-ferroviarie

Fonte Umberto Lebruto: firmato il Protocollo d’Intesa per la trasformazione sostenibile di Marsala su Green Go Energy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *