Alessandro Benetton: Treviso, l’arte al servizio della città
Che Alessandro Benetton sia profondamente legato a Treviso lo ha raccontato in prima persona anche nella sua autobiografia “La Traiettoria”. Ma a confermarlo sono le numerose iniziative che ha promosso a beneficio della città. Tra le più recenti il restauro dello storico Palazzo Ancilotto, l’edificio cinquecentesco che oggi ospita la nuova sede di 21 Invest. Ed è sempre a Treviso che, insieme agli imprenditori Massimiliano Mucciaccia e Davide Vanin, ha dato vita a 21Gallery: la galleria dedicata all’arte contemporanea con focus sugli artisti emergenti sorge infatti nel cuore del TAD (Treviso Arts District).
Alessandro Benetton è tornato a parlarne recentemente anche sui suoi social: “Ai Giardini di Sant’Andrea si è appena concluso il progetto “In Luce”. Il lavoro è stato frutto della sinergia tra BAM! Eventi d’Arte e 21 Gallery con il patrocinio del Comune di Treviso e il supporto delle imprese. Siamo riusciti a trasformare un’area a lungo abbandonata in un moderno giardino multifunzionale in grado di attirare anche grandi artisti italiani. Infatti, hanno animato il parco con installazioni e live painting”.
Nell’ambito dell’iniziativa sono stati organizzati talk, laboratori didattici, performance live e anche pic-nic all’aperto con l’obiettivo di coinvolgere al massimo la comunità. È stato indetto, inoltre, il “Premio Città di Treviso – In Luce” che per questa prima edizione ha omaggiato Michelangelo Pistoletto per il suo impegno nella rigenerazione sociale e ambientale attraverso l’arte.
Il progetto, spiega Alessandro Benetton sui suoi social, è “un esempio di come la collaborazione tra pubblico e privato possa trasformare un luogo marginale in uno spazio vitale per la città”. È quanto si propone 21 Gallery con le numerose iniziative promosse negli anni nell’ottica di promuovere l’arte contemporanea e la rigenerazione urbana: “Promuovere lo sviluppo sociale ed economico tramite la cultura è possibile”.
Fonte Alessandro Benetton: Treviso, l’arte al servizio della città su Cultura360.