Davide D’Arcangelo: il ruolo chiave del Public Innovation Manager nel suo editoriale per “Formiche”

“La PA è pienamente in grado di diventare un acceleratore della crescita economica e sociale dell’Italia, un vero e proprio catalizzatore della ripresa”: così scrive Davide D’Arcangelo, Vicepresidente di Impatta e founder del club deal investor Next4, in un recente editoriale pubblicato su “Formiche”.
La riflessione è incentrata sui cambiamenti che derivano dal digitale e sulla nuova figura dell’Innovation Manager, in grado di traslare le novità e le potenzialità delle nuove tecnologie anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione: solo così si sfrutta a pieno l’occasione fornita dal Pnrr, preparando il terreno a un cambiamento concreto e ricco di valore.
L’UE, come spiega Davide D’Arcangelo, ha concentrato le scelte di politica comunitaria su questi temi legati all’innovazione, alla transizione ecologica e alla crescita occupazionale nel breve e lungo periodo, incentivando gli Stati membri ad adottare economie sostenibili e servizi digitali. “La ripresa e la rinascita del nostro Paese dipenderanno dalle scelte delle Istituzioni e, in particolare, di quelle che operano a stretto contatto con il cittadino: enti ed amministrazioni locali”.
Il processo di innovazione e trasformazione deve avvenire, ma può concludersi con successo solo in presenza delle competenze necessarie: per questo l’Innovation Manager diventa fondamentale e, all’ingresso nelle PA, diventa Public Innovation Manager.
Come spiegato da Davide D’Arcangelo nel suo editoriale, tale professionista è da considerarsi come un vero e proprio “abilitatore del cambiamento”: “Sarà in grado di governare e guidare la trasformazione dell’ente pubblico, spronandolo a pensare ed agire in modo nuovo, facilitando l’individuazione continua di nuove opportunità che si concretizzano nel benessere economico e sociale per i cittadini e le imprese”.
Il Public Innovation Manager è dunque chiamato a “svolgere il ruolo dello stratega”, per la ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi.

Per maggiori informazioni:
https://formiche.net/2021/11/public-innovation-manager-darcangelo-impatta/

The post Davide D’Arcangelo: il ruolo chiave del Public Innovation Manager nel suo editoriale per “Formiche” first appeared on Original Contents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − sei =