Fabio Inzani: il progetto di Tecnicaer Engineering per il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa

Fabio Inzani

Un’altra eccellenza per Tecnicaer Engineering, la società̀ di Ingegneria Integrata di cui Fabio Inzani è Presidente: il Dipartimento di Scienze Veterinarie a S. Piero a Grado a Pisa, in località La Ballerina.
Il progetto per il completamento delle strutture del Dipartimento si inserisce nel programma triennale dei lavori dell’Università di Pisa. L’area di intervento del nuovo polo didattico-dipartimentale si estende su una superficie complessiva pari a circa 50.000 mq a sud dell’edificio esistente e si compone di quattro edifici indipendenti: il polo didattico, il dipartimento, il caseificio didattico e lo stabulario. Nella soluzione progettuale elaborata dal gruppo di lavoro coordinato da Fabio Inzani, i percorsi pedonali esterni costeggiano gli edifici e si aprono in corrispondenza dei luoghi di socializzazione, costituendo vere e proprie piccole piazze o cortili interni. I nuovi edifici, inoltre, saranno collegati a quelli esistenti attraverso un percorso pedonale in quota che si sviluppa, a tratti, sospeso sulle aree a verde che lo delimitano.
Il progetto sviluppato dal team guidato da Fabio Inzani mira a ultimare la riunificazione di tutte le attività del Dipartimento di Scienze Veterinarie, compresa la didattica e i relativi servizi, al fine di ridurre quanto più possibile i forti disagi determinati da una forte frammentazione delle attività didattiche e dipartimentali.
Il linguaggio formale vuole rievocare le architetture tradizionali del contesto rurale toscano in cui i nuovi edifici si inseriscono. Da qui la ricerca di un rapporto di continuità tra il nuovo e le preesistenze, che viene definito anche attraverso i materiali e i loro cromatismi. La scelta dei materiali e delle tecnologie costruttive, infatti, oltre a mirare ad ottimizzare il rapporto tra costi, comfort, prestazioni e durabilità del bene, pone particolare attenzione all’integrazione del progetto nel contesto e all’equilibrio con gli elementi già presenti.

Fonte Fabio Inzani: il progetto di Tecnicaer Engineering per il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa su Portale Economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

7 + 14 =