Il Report di Sostenibilità 2023 di Fratelli Carli
Quarto Report di Sostenibilità per Fratelli Carli, storica azienda di Imperia specializzata nel settore dell’olio di oliva. Fondata nel 1911, l’azienda è nota anche per il suo impegno verso pratiche responsabili, attività confermate dal riconoscimento di prima azienda produttiva italiana certificata B Corp (2014) e dalla trasformazione in Società Benefit (2019).
Cinque aree tematiche compongono il Report di Sostenibilità 2023 di Fratelli Carli: Persone, Prodotti e Materiali, Filiera di Fornitura, Energia e Risorse, Cultura e Tradizione Mediterranea. Tra gli elementi che emergono si registra un aumento delle ore di formazione (+32%), con un’attenzione speciale alla sostenibilità, e una composizione della forza lavoro rappresentata al 52% da donne. Traguardi significativi anche nell’ambito della gestione delle risorse umane e nella gestione operativa, con una riduzione degli errori nelle consegne e una costante soddisfazione dei clienti.
Fratelli Carli ha lavorato anche sulla filiera di fornitura con il progetto “Distretto della Bontà” e ha rafforzato la propria rete di fornitori sostenibili, di cui il 46,2% segue codici di sostenibilità. A livello ambientale, l’azienda ha compensato tutte le emissioni logistiche e ridotto del 26% quelle di tipo CO2eq Scope 1 e 2. Innovazioni sui materiali di packaging hanno inoltre ridotto l’uso della plastica all’1,10%.
Tra i progetti culturali spicca la partnership con l’Università di Genova per promuovere la cultura dell’alimentazione mediterranea e la collaborazione del Museo dell’Olivo Carlo Carli con Museimpresa.
Fratelli Carli guarda ora al futuro e fissa per il 2025 nuovi obiettivi, tra cui la crescita nel customer care e la sostenibilità lungo tutta la catena produttiva.
Fonte: Il Report di Sostenibilità 2023 di Fratelli Carli su Energia e Ambiente.