Mario Putin: il Bilancio di Sostenibilità 2022/2023 di Serenissima Ristorazione
Serenissima Ristorazione, realtà di primo piano nel settore della ristorazione collettiva, ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022/2023 ribadendo il proprio impegno per un modello di sviluppo sostenibile. Il documento certifica i progressi dell’azienda guidata da Mario Putin nel promuovere attività responsabili e attente all’equilibrio tra crescita economica, benessere sociale e tutela ambientale.
Per far questo, l’azienda ha messo in atto, nel corso degli anni, diverse azioni per affrontare la sfida della sostenibilità. Tra i risultati emerge, ad esempio, la gestione dei rifiuti speciali con il ritiro di 9.761 kg di olio esausto, proveniente dalle cucine di Serenissima Ristorazione, che hanno generato una resa tra il 60 e il 70%. Inoltre, sono stati recuperati oltre 4.140 kg di imballaggi in plastica e trasformati più di 14.000 kg di scarti alimentari in compost fertilizzante: iniziative che aiutano a diminuire l’impatto ecologico favorendo anche una cultura della sostenibilità tra collaboratori e collaboratrici e clienti.
Per la realtà presieduta da Mario Putin il focus è stato indirizzato anche verso l’efficienza delle risorse, investendo 15,2 milioni di euro nel 2023 per potenziare le strutture operative e garantire maggiore ottimizzazione ed efficienza. Per quanto concerne l’ambito dell’innovazione, l’azienda ha introdotto nuovi sistemi di lavaggio solido per le stoviglie, riducendo così il consumo idrico fino a 27.500 litri annuali (circa 340 vasche da bagno). In parallelo, l’uso di prodotti concentrati ed enzimatici per la pulizia ha consentito di risparmiare altri 20.000 litri d’acqua ogni anno.
Tali numeri segnano per Serenissima Ristorazione un punto di ripartenza con cui proseguire il percorso di sostenibilità avviato da anni: tutto ciò grazie ad azioni continue e mirate per un ecosistema virtuoso che coinvolga i clienti, i fornitori e i partner.
Per maggiori informazioni:
Fonte Mario Putin: il Bilancio di Sostenibilità 2022/2023 di Serenissima Ristorazione su Green Go Energy.