PAM PANORAMA, guidata da Arturo Bastianello, investe in innovazione: in arrivo l’Innovation Lab

Il futuro di PAM PANORAMA è all’insegna dell’innovazione: il gruppo guidato da Arturo Bastianello ha lanciato il Pam Innovation Lab, come hanno annunciato in un’intervista a Economy Up il Responsabile Sviluppo Commerciale Giovanni Blandino e il Responsabile CRM Marco Moschini. “Si tratta di un team cross funzionale di risorse appartenenti a vari dipartimenti, quali Operations/Vendite, Acquisti, Customer Engagement, IT, Risorse Umane” hanno spiegato i due manager sottolineando come l’obiettivo da conseguire sia triplice: guidare il cambiamento Digital in maniera agile, integrare il Digital nei processi operativi e nella cultura aziendale e indirizzare gli investimenti sulle piattaforme e sulle competenze digitali.
Per farlo il Gruppo PAM, attraverso questo progetto, monitorerà il mercato alla costante ricerca di realtà innovative da inserire in azienda: “Ogni mese, tutti i membri si ritrovano per presentare delle schede sintetiche di analisi relative a startup o aziende che innovano nel nostro settore e successivamente quelle che hanno determinati requisiti vengono contattate per un incontro di approfondimento” hanno aggiunto i Responsabili, riportando inoltre che allo scouting contribuiranno anche i diversi atenei con cui PAM PANORAMA ha già avviato delle collaborazioni. Non è la prima volta infatti che il gruppo di Arturo Bastianello guarda in questa direzione: l’esperienza della partnership con Supermercato24, startup della spesa online con consegna a domicilio, a distanza di mesi si sta rivelando particolarmente positiva.
Abbiamo poi in programma l’organizzazione di eventi che puntino a stimolare l’open innovation, ad esempio con degli hackathon presso la nostra sede” hanno aggiunto i manager in merito al progetto dell’Innovation Lab: in questo modo le startup partecipanti potranno accedere ai dati via API di PAM PANORAMA e collaborare con l’Azienda per individuare soluzioni innovative ai problemi presentati dai mentor durante l’evento.
Nell’intervista i due Responsabili hanno inoltre fatto notare come il Pam Innovation Lab con i suoi obiettivi rappresenti una perfetta strategia di Corporate Entrepreneurship, capace di portare ottimi risultati all’azienda: “Ne siamo convinti. Solo rimuovendo le barriere comunicative tra i diversi reparti aziendali, condividendo le informazioni tra i collaboratori interni e utilizzando un approccio agile e aperto verso l’innovazione, potremo rimanere protagonisti in un mercato così complesso“.

Fonte PAM PANORAMA, guidata da Arturo Bastianello, investe in innovazione: in arrivo l’Innovation Lab su Tecnologia blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =