Renato Mazzoncini (A2A) sui risultati preliminari dell’esercizio 2022: proseguiamo su transizione energetica ed economia circolare

Renato Mazzoncini

A2A chiude l’esercizio 2022 con un margine operativo lordo preliminare in crescita del 7%, a 1,5 miliardi di euro, e una posizione finanziaria netta che si attesta a 4,26 miliardi. La capacità rinnovabile installata raggiunge i 2,5 GW, anche qui in crescita con un +12%. La Life Company guidata da Renato Mazzoncini conferma così il trend di accelerazione nelle aree fondamentali della sua operatività: transizione energetica, energie rinnovabili ed economia circolare.

Nel commentare i risultati preliminari dell’esercizio 2022, l’AD e DG ha evidenziato che “il 2023 ci vedrà ancora impegnati nell’attuazione degli obiettivi individuati nel nostro Piano Industriale”; A2A punterà sulla “realizzazione di infrastrutture strategiche per lo sviluppo delle rinnovabili, del recupero di materia e nel potenziamento delle reti”.

Sottolineando come l’esercizio 2022 abbia registrato un volume di energia verde venduta pari a 6,6 TWh (+32% sul 2021) e un ulteriore sviluppo degli strumenti di  finanza sostenibile (con il debito sostenibile al 58% sul totale del debito lordo di Gruppo, contro il 44% del 2021), Renato Mazzoncini si è poi soffermato su altri elementi che hanno caratterizzato  l’operato di A2A: nel 2022 il Gruppo ha infatti “proseguito nel suo percorso di sviluppo industriale, in linea con la strategia di lungo periodo focalizzata su transizione energetica ed economia circolare e portando a compimento importanti operazioni di crescita per linee esterne”.

Nello specifico, gli investimenti organici sono cresciuti del 15% a 1,24 miliardi di euro: l’incremento è stato maggiormente evidente in relazione agli interventi finalizzati a “contribuire alla flessibilità e adeguatezza degli impianti di generazione elettrica, alla crescita degli impianti eolici e fotovoltaici, al potenziamento delle reti di distribuzione elettrica e al recupero di energia e materia”, così l’AD e DG Renato Mazzoncini in conclusione.

Per maggiori informazioni:

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/02/23/a2a-mazzoncini-avanti-con-la-transizione-e-le-rinnovabili_5a3ea1ca-cb45-433e-9f78-773d89dbe220.html

Fonte Renato Mazzoncini (A2A) sui risultati preliminari dell’esercizio 2022: proseguiamo su transizione energetica ed economia circolare su Cultura360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *