Renault Group cambia strategia per la Dacia. Il CEO Luca de Meo: sarà la rivale della Jeep
“Un’aspirazione oltre l’accessibilità economica” è ciò a cui punta il CEO di Renault Group, Luca de Meo, per Dacia. Il marchio low cost del Gruppo da lui guidato si appresta a cambiare volto e punta a competere direttamente con il brand americano di Stellantis. Lo ha rivelato il capo design di Renault Group Laurens Van den Acker nel corso di un’intervista rilasciata al magazine inglese “Autocar”. Secondo Van den Acker, Dacia verrà riposizionata nel mercato come produttore di fuoristrada orientato al lifestyle.
Proposto dal CEO Luca de Meo, il riposizionamento interesserà in un primo momento la Duster di prossima generazione, che dal 2024 sarà prodotta in una versione più robusta e off-road rispetto al piccolo suv uscito finora dai cancelli di Mioveni. Seguirà poi il Bigster, una sport utility di dimensioni maggiori pensato per le esigenze delle famiglie, che verrà messa sul mercato a un prezzo più elevato. Pur adeguandosi agli standard del segmento C in quanto a contenuti e dotazioni, il Bigster dovrebbe comunque mantenere l’attuale indirizzo della gamma Dacia.
La scelta di allargare gli orizzonti di Dacia è anche un modo di prepararsi alle sfide future, in particolare all’ondata di auto cinesi che puntano dritte verso l’Europa, mercato in cui attualmente Dacia detiene una quota dell’8,4%, e al passaggio forzato alle auto elettriche. “Quando i marchi diventeranno più costosi a causa del passaggio ai veicoli elettrici – ha affermato il capo design di Renault Group – non tutti potranno permettersi questo passaggio. Ci saranno quindi persone che cercheranno mezzi di trasporto convenienti, essenziali e interessanti. Spero che Dacia raccolga la sfida nel migliore dei modi”.
Il riposizionamento di Dacia la porterà ovviamente a competere con un’altra categoria di veicoli, prima fra tutti quella della Jeep di Stellantis. “La realtà è che se inizi a produrre auto più grandi, ti trovi contro altri concorrenti. Quindi non possiamo semplicemente copiare la ricetta della Sandero. Non funzionerebbe”, osserva Van der Acker, il quale poi rassicura sul fatto che il brand low cost del Gruppo guidato da Luca de Meo “farà ciò che è giusto per essere credibile nel segmento C senza perdere il suo vantaggio competitivo che è prima di tutto il prezzo basso”.
Per maggiori informazioni:
Fonte Renault Group cambia strategia per la Dacia. Il CEO Luca de Meo: sarà la rivale della Jeep su Cultura360.