Sviluppo sostenibile: Intesa e SACE intervengono a sostegno dei progetti green del Gruppo Salcef

Un finanziamento di 30 milioni di euro, ricevuto da Intesa e garantito da SACE: il Gruppo Salcef si conferma quindi tra i protagonisti nella transizione verso la mobilità sostenibile in Italia. Tale investimento servirà a sostenere la realizzazione di commesse green pluriennali, che hanno come obiettivo il miglioramento dell’efficienza della rete ferroviaria italiana. Un’operazione perfettamente in linea con il Green New Deal, il piano che promuove un’Europa circolare, moderna, sostenibile e resiliente. SACE, realtà guidata da Pierfrancesco Latini, ha infatti un ruolo di primo piano nell’attuazione del Green New Deal in Italia: a confermarlo il Decreto legge “Semplificazioni” dello scorso luglio (76/2020), che le ha concesso di rilasciare “garanzie green” su progetti in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale. Sulla stessa linea anche Intesa Sanpaolo, che sta investendo sullo sviluppo di una economia sostenibile attraverso un nuovo strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato S-Loan. Tale tipologia offre infatti condizioni agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che vengono riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito Esg. Come sottolineato da Mario Melillo, responsabile Mid Corporate Centro-Sud di SACE, l’operazione si pone in continuità con “il nostro impegno a sostegno di progetti in grado di agevolare la transizione ecologica italiana”. Continua la partnership con Salcef che, negli anni, “ha saputo affermarsi come punto di riferimento internazionale nel settore dell’armamento e delle infrastrutture ferroviari e che oggi rafforza il suo percorso di crescita sostenibile, a beneficio del Sistema Paese”, ha concluso Melillo. Sostenibilità che è parte integrante del dna di Intesa Sanpaolo, come evidenziato da Pierluigi Monceri, responsabile della direzione regionale Lazio e Abruzzo del Gruppo. L’allocazione del credito verso Salcef nasce dalla predilezione per le realtà che “costituiscono modelli dello sviluppo sostenibile, concorrendo così alla creazione di valore collettivo”. Molto soddisfatto Fabio De Masi, Chief Financial Officer di Salcef Group, il quale ha sottolineato come l’operazione segni “un ulteriore passo nel percorso di sviluppo della Società, che sottolinea una volta di più non soltanto il ruolo di Salcef nello sviluppo della mobilità sostenibile nel Paese, ma anche la profonda integrazione delle tematiche Esg in tutte le nostre attività”.

Per maggiori informazioni:
https://www.repubblica.it/economia/rapporti/impresa-italia/mercati/2021/07/19/news/sace_e_intesa_sanpaolo_sostengono_i_progetti_green_del_gruppo_salcef-310862840/

Fonte: Sviluppo sostenibile: Intesa e SACE intervengono a sostegno dei progetti green del Gruppo Salcef su Energia e Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =